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          Strategia di sviluppo network dell'aeroporto di Venezia

           

          For English version see below

           

          Introduzione

          Ai sensi delle Linee Guida inerenti le incentivazioni per l’avviamento e lo sviluppo di collegamenti aerei, questo documento presenta la strategia di sviluppo network dell’Aeroporto di Venezia.

          L’Aeroporto di Venezia intende proseguire il percorso di crescita degli ultimi anni; in particolare intende sostenere lo sviluppo del traffico passeggeri attraverso il lancio di nuove rotte, o il potenziamento di rotte attualmente sotto-servite, nonché lo sviluppo del traffico aereo merci, sulla base delle esigenze del proprio bacino d’utenza e contribuendo pertanto a generare lo sviluppo di nuovi business sul territorio.

          Questo, coerentemente con le priorità strategiche che sono:

          • sviluppo dei flussi di traffico intercontinentale passeggeri;
          • miglioramento della connettività complessiva dell’aeroporto e della capillarità del network offerto al territorio;
          • destagionalizzazione del traffico;
          • sviluppo dei flussi di traffico passeggeri domestici, con particolare interesse alle destinazioni minori;
          • sviluppo del trasporto aereo merci di tipologia wide-body.

          L’Aeroporto di Venezia, con lo scopo di perseguire i propri obiettivi, intende attrarre nuovi vettori, sviluppare nuove destinazioni e rafforzare le esistenti, avvalendosi di un programma d’incentivazione basato su contributi direttamente proporzionali all’investimento che i vettori effettueranno sullo scalo.

          Sensibile alle tematiche di carattere ambientale, l’Aeroporto di Venezia, che ha intrapreso da diversi anni un percorso di decarbonizzazione per diventare “Net Zero Carbon Emissions” al 2030 per le attività sotto il proprio diretto controllo, ritiene requisito imprescindibile l’utilizzo di aeromobili a basse emissioni di anidride carbonica (CO2) e ridotto impatto acustico, ai fini dell’applicabilità di questa policy. Sulla base dei parametri resi disponibili dall’ICAO e delle informazioni relative il sistema propulsivo, vengono ritenute idonee allo scopo, tutte le diverse versioni delle seguenti tipologie di aeromobili così come suddivise: 

           

           

          Definizioni e Criteri

          Per nuova rotta si intende una rotta non operata nelle due stagioni IATA precedenti, meglio identificata nelle seguenti quattro tipologie di direttrici:

          • long haul (rotte >2500nm): a titolo indicativo, questa categoria comprende destinazioni non servite nelle Americhe, in Estremo Oriente e nell’Africa sub-sahariana;
          • medium haul (rotte comprese tra 1200nm e 2500nm): a titolo indicativo, questa categoria comprende destinazioni non servite nei Paesi CIS (Commonwealth of Independent States), in Medio Oriente e in Nord-Africa;
          • short haul (rotte inferiori a 1200nm): a titolo indicativo, questa categoria comprende destinazioni non servite in ambito europeo;
          • destinazioni domestiche minori: a titolo indicativo e non esaustivo, questa categoria comprende destinazioni non servite nell’Italia insulare.

          Per rotta sotto-servita si intende:

          • una rotta già operata in cui un vettore esprima la volontà di incrementare l’esistente capacità (calcolata sulle due precedenti stagioni IATA consecutive) del 200%;
          • una rotta tradizionalmente stagionale in cui un vettore esprima la volontà di destagionalizzare l’offerta;
          • un collegamento al proprio hub di riferimento grazie al quale il vettore, attraverso l’incremento di capacità, contribuisca al miglioramento della connettività dell’Aeroporto di Venezia;
          • una rotta in cui il vettore operante incrementi significativamente la capacità attraverso un aumento della dimensione media dell’aeromobile.

          Per traffico aereo merci si intende:

          un collegamento aereo di linea merci operato in forma continuativa annuale verso gli hub internazionali di riferimento, inteso a migliorare, da un punto di vista logistico, l’interconnessione del territorio con i mercati mondiali. Ai fini della presente strategia di sviluppo network, è richiesto un minimo di 200 collegamenti di linea merci su base annuale ed un volume minimo di merce annuale trasportata per via aerea pari a novemila tonnellate complessive tra flusso in importazione ed esportazione, con specifica esclusione del traffico avio-camionato. 

           

          Forme di Supporto

          Le forme di supporto di seguito descritte vengono definite rispettando i parametri di oggettività, trasparenza, temporaneità e non discriminazione, nel pieno rispetto delle guideline emesse dalla Commissione Europea in materia di aiuti di stato ad aeroporti e compagnie aeree. 

           

          Supporto allo Sviluppo di Nuove Rotte

          Il supporto alle nuove rotte avverrà attraverso contributi di marketing proporzionali all’entità delle rotte, al numero di frequenze effettivamente operate, alla dimensione dell’aeromobile utilizzato e all’effettiva operatività in caso di prodotto stagionale.

          Il supporto avrà inoltre carattere di temporaneità; in caso di durata pluriennale l’incentivo sarà decrescente nel tempo.

          Relativamente alle direttrici di long haul, l’incentivo sarà condizionato alla condivisione di un business plan pluriennale (tre anni); il business plan non dovrà essere presentato qualora:

          • il vettore richiedente sia il vettore di riferimento per l’hub di destinazione;
          • il vettore richiedente appartenga alla stessa alleanza e operi in code share con il vettore di riferimento per l’hub di destinazione. 

           

          Supporto allo Sviluppo di Rotte Sotto-servite

          Le rotte sotto-servite godranno di parametri d’incentivazione analoghi allo sviluppo di nuove rotte, ma ridotti nell’entità, allo scopo di riconoscere la minor valenza strategica di una rotta sotto-servita rispetto a una nuova rotta.

          Relativamente alle rotte sotto-servite si precisa che:

          • in caso di incremento di oltre il 200% della capacità esistente, verrà incentivato il traffico addizionale fino ad un massimo di 7 frequenze settimanali
          • in caso di destagionalizzazione, verrà incentivata l’attività addizionale della stagione IATA precedentemente non operata (tipicamente la Winter season)
          • nel caso di incremento della dimensione media dell’aeromobile, l’incentivo insisterà sulla capacità addizionale che il nuovo aeromobile utilizzato offrirà rispetto al precedente. 

           

          Supporto allo Sviluppo del Traffico Aereo Merci

          Il supporto per lo sviluppo del traffico aereo merci avverrà attraverso contributi di marketing basati su un importo definito per chilogrammo di merce movimentata.   

           

          Supporto in Caso Piani di Sviluppo Pluriennali Condivisi

          Per vettori di linea in grado di condividere con l’Aeroporto di Venezia piani di sviluppo traffico pluriennali che prevedano il raggiungimento di almeno un milione di passeggeri e contemporaneamente la presenza di almeno dieci destinazioni caratterizzate da traffico point-to-point, evidenziando così la capacità di contribuire alla crescita effettiva dei volumi ed  alla capillarità del network dell’aeroporto, è previsto un programma d’incentivo basato su un importo definito per passeggero in partenza.

           

          Ulteriori Forme di Supporto

          L’Aeroporto di Venezia, in materia di programmi d’incentivazione, considera fondamentale il concetto di libera iniziativa imprenditoriale e pertanto si riserva il diritto di valutare ulteriori forme d’incentivazione e co-marketing a favore di vettori impegnati ad investire sul Marco Polo con collegamenti ritenuti strategici per la crescita e la sostenibilità economica dello scalo.

           

          Manifestazione d’interesse

          I vettori interessati dovranno inviare il proprio programma di sviluppo alla Direzione Commerciale & Marketing Aviation, presso l’indirizzo di posta elettronica  marketing.aviation@veneziaairport.it

          *****

           

          Condizioni

          L’Aeroporto di Venezia rende noto che il programma d’incentivazione sarà fruibile dal vettore solo alle condizioni sopra descritte e previa sottoscrizione di specifico contratto, oggetto dell’incentivazione che prevederà, tra le altre condizioni, l’impiego di aeromobili ambientalmente più performanti.

          L’Aeroporto di Venezia sottoscriverà solo contratti i cui criteri d’incentivo risultino idonei all’analisi interna di redditività ex-ante, mirata a dimostrare che gli impegni oggetto del contratto assicurino, per il periodo temporale in questione, una redditività incrementale per l’aeroporto, secondo il principio dell’Operatore in Economia di Mercato (MEO).

          Qualunque contributo di marketing oggetto di questa policy sarà condizionato al rispetto da parte dei vettori delle tempistiche di pagamento delle tariffe aeroportuali.

          L’incentivo verrà erogato al termine di ogni stagione IATA ovvero secondo gli accordi tra le Parti. Rappresenta condizione necessaria per l’erogazione del contributo il fatto che il vettore operi per una parte significativa della stagione IATA di riferimento (almeno quattro mesi per la Summer e almeno tre mesi per la Winter season).

          Nel caso in cui, durante la pubblicazione del presente programma, si presenti più di un vettore interessato alla stessa rotta oggetto d’incentivo, gli incentivi verranno garantiti a tutti i vettori che ne abbiano fatto richiesta.

          Nel caso in cui non pervengano manifestazioni d’interesse attraverso i canali sopra elencati, l’Aeroporto di Venezia si riterrà libero di negoziare direttamente con vettori individuati al di fuori dei canali previsti dalla policy.

           

           

           

           

          English version

           

          Introduction

          Pursuant to the guidelines concerning the launch and development of air connections offered by air carriers, this document presents the network Development Strategy of Venice Airport.

          Venezia Airport intends to continue the growth path of recent years. In particular, it is seeking to support the development of passenger traffic through the launch of new routes or the expansion of routes currently severely under-served, as well as developing air cargo traffic, in response to the needs of its catchment area and thus contributing to generating  the development of new business in the area.

          This is in line with its strategic priorities, which are:

          • the development of intercontinental passenger traffic flows;
          • improving the overall connectivity of the airport and the capillarity of the network offered to the territory;
          • deseasonalization of traffic;
          • the development of domestic passenger traffic flows, with particular focus on minor destinations;
          • the development of wide-body air cargo transport.

          To pursue its objectives, Venezia Airport intends to attract new carriers, develop new destinations and strengthen existing ones, using an incentive programme based on contributions directly proportional to the investment made by air carriers at the airport.

          Sensitive to environmental issues, Venezia Airport, which for several years has been on a decarbonisation path to become ‘Net Zero Carbon Emissions’ by 2030 for the activities under its direct control, considers the use of aircraft with low carbon dioxide (CO2) emissions and reduced noise impact to be an essential requirement for the applicability of this policy. Based on the parameters made available by the ICAO and information regarding the propulsion system, all the different versions of the following types of aircraft are considered suitable for the purpose:  

           

           

          Definitions and Criteria

          The term new route means a route not operated in the two previous IATA seasons, better specified in the following four types of route:

          • long haul (routes >2500nm): by way of example, this category includes unserved destinations to the Americas, the Far-East and sub-Saharan Africa;
          • medium haul (routes included between 1200nm and 2500nm): by way of example, this category includes unserved destinations in CIS (Commonwealth of Independent States) countries, the Middle-East and North-Africa;
          • short haul (routes <2500nm): by way of example, this category includes destinations not served within Europe;
          • minor domestic destinations: by way of example, this category includes destinations not served in insular Italy.

           

          The term under-served route means:

          • a route already operated for which the carrier expresses the willingness to increase the existing capacity (calculated on the previous two consecutive IATA seasons) by 200%;
          • a traditionally seasonal route for which the carrier expresses the desire to deseasonalise the offer;
          • a conncetion to its hub, trhough which the carrier, by increasing capacity, contributes to the improvement of the connectivity at Venice Airport;
          • a route in which the operating carrier significantly increases the offered capacity by increasing the average size of the aircraft.

           

          The term air cargo traffic means:

          A scheduled air cargo service operated on annual basis to the relevant international hubs, aimed at improving, from a logistical point of view, the interconnection of the territory with worldwide markets. For the purpose of this network development strategy, a minimum of 200 scheduled cargo flights are required on an annual basis, and a minimum annual volume of cargo transported by air of 9,000 tons, whether in import or export, with specific exclusion of aviation trucked air cargo traffic.

           

          Forms of Support

          The forms of support described below are defined in compliance with the parameters of objectivity, transparency, temporariness and non-discrimination, in full compliance with the guidelines issued by the European Commission on state-aid to airports and airline companies.

           

          Support for the Development of New Routes

           

          Support for new routes will be implemented through marketing contributions proportional to the nature of the routes, the frequency of flights actually operated, the size of the aircraft used, and the actual amount of services operated, in the case of seasonal flights.

          The support will also be of a temporary nature; in case of a multi-year duration, incentives  will decrease over time.

          With regard to long-haul routes, the incentive will be conditional on the sharing of a multi-year (three-year)business plan; the business plan does not have to be submitted if:

           

          • the requesting carrier is the reference carrier for the destination hub;
          • the applicant carrier belongs to the same alliance and operates in code share with the reference carrier for the destination hub.

           

          Support for the Development of under-served Routes

          Under-served routes will enjoy incentive parameters similar to those for the development of new routes, but reduced in magnitude, in order to recognize the lesser strategic value of an under-served route compared to a new route.

          With regard to the under-served routes, it should be noted that:

          • in the event of an increase of over 200% of existing capacity, incentives will relate to additional traffic up to a maximum of seven weekly flights;
          • in the case of seasonal adjustment, incentives will relate to the additional activity of the previously not operated IATA season (typically the winter season);
          • in the event of an increase in the average size of the aircraft, the incentive will insist to the additional capacity that the new aircraft used will offer compared to the previous one.

           

          Support for the Development of Air Cargo Traffic

          Support for the development of air cargo traffic will be implemented through marketing contributions based on a defined amount per kilogram of cargo handled.

           

          Support in the event of Shared Multiyear Development Plans

          An incentive programme based on a defined amount per departing passegner is envisaged for scheduled carriers able to share with Venezia Airport multiyear traffic development plans that expect to achieve at least one million passengers and at the same time the presence of at least 10 destinations characterized by point-to-point traffic, thus highlighting their ability to contribute to the effective growth of passengers volumes as well as to the capillarity of the airport network.

           

          Other Forms of Support

          In regard of incentive programmes, Venezia Airport considers the concept of free entreprenurialship essential, and therefore reserves the right to evaluate additional forms of incentives and co-marketing schemes in favour of carriers committed to investing in Venezia Airport with connections deemed strategic for the airport’s growth and economic sustainability.

           

          Other Forms of Support

          Interested carriers should send their development programme to the Aviation Commercial & Marketing Department (Direzione Commerciale & Marketing Aviation) at marketing.aviation@veneziaairport.it

           

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          Terms and Conditions

          Venezia Airport announces that the incentive programme will be available to the carrier only under the conditions described above and subject to the signing of a specific contract, which will provide for, among other conditions, the use of more envoronmentally performing aircraft.

          Venezia Airport will only sign contracts whose incentive criteria are suitable for the internal ex-ante profitability analysis, aimed at demostrating that the commitments under the contract ensure, for the time period in question, an incremental profitability for the airport, according to the Market Economy Operator (MEO) principle.

          Any marketing contribution referred to in this policy will be subject to carriers’ compliance to the timely payment of airport charges.

          The incentive will be paid at the end of each IATA season or as agreed between the Parties. A necessary condition for the provision of the contribution is that the carrier must operate for a significant part of the relevant IATA season (at least four months for the Summer season and at least three months for the Winter season).

          In the event that, during the pubblication of this programme, more than one carrier is interested in the same route, the incentives will be guaranteed to all the carriers that have applied for them.

          In the event no expressions of interest are received through the channels listed above, Venezia Airport will consider itself free to negotiate directly with carriers identified outside the channels envisaged by the policy.

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